Istruzione Tecnica e Professionalecontatti mobile

Corso di formazione sulla "Analisi Comportamentale Applicata" ABA


4° edizione - Novembre 2019

Dopo il successo riscosso dalle prime tre edizioni del Corso ABA nell’A.S. 2018/2019, nei giorni 08/11/2019 e 13/11/2019, nell’aula Magna di Via Nenni si sono svolte le prime due giornate dei due corsi di formazione, precisamente la prima edizione del Corso Avanzato ABA e la quarta edizione del Corso Base ABA, rivolti a docenti, assistenti all’autonomia e comunicazione  e famiglie. L’Applied Behavior Analysi (ABA), scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, è considerata lo strumento elettivo per il trattamento dei soggetti affetti da ASD. I corsi sono  stati condotti dalle dottoresse Fabiana Cimimo e Ilaria Collura e rispondono alle esigenze formative del territorio e alla necessità di acquisire strategie utili per agevolare la piena ed efficace Inclusione Scolastica, ma anche Sociale, degli alunni affetti da ASD.

   

 

 

3° edizione - Maggio 2019

  

Dopo le prime due edizioni che hanno visto impegnati docenti di sostegno e curriculari, si è svolta su richiesta del personale interessato, anche la terza edizione del corso ABA. Stavolta il corso ha permesso di formare anche i genitori e gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione. Tenuto sempre dalle dottoresse Fabiana Cimino e Ilaria Collura, l’attività formativa sui principi base della teoria comportamentale ha affrontato non solo gli aspetti teorici, ma ha previsto l’attivazione di laboratori attivi, nei quali i corsisti hanno potuto sperimentare in prima persona le tecniche apprese. Ancora una volta il nostro istituto ha raggiunto gli operatori scolastici e non solo, che hanno deciso di spendersi e aggiornarsi sulle moderne tecniche riabilitative (utilizzate anche per i soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico) per poter offrire agli alunni competenze e professionalità in costante evoluzione.

 

 

2° edizione - Aprile 2019

  

 L’Istituto Don Michele Arena, Scuola Polo per l’Inclusione per l’Ambito n.3 della provincia di Agrigento, conferma l’attenzione verso i processi inclusivi e si attiva per fornire risposte concrete ai bisogni presenti nel territorio. L’aumento dei casi di autismo nella nostra provincia ed in modo specifico nei paesi del nostro hinterland, ci ha guidato verso la scelta di proporre un corso sull’”Applied Behavior Analysis” (ABA), la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, che è considerata lo strumento elettivo per il trattamento dei soggetti affetti da ASD. Per queste ragioni, dopo il successo riscosso dalla prima edizione e per far fronte alle numerose richieste pervenute, è stata attivata la seconda edizione, che sarà curata ancora una volta, dalle dottoresse Fabiana Cinino e Ilaria Collura, psicologhe psicoterapeute cognitivo comportamentale.

 

 

1°edizione - Febbraio 2019

  

Mercoledì 27 Febbraio si è svolto nell'aula magna del Plesso di Via Nenni del nostro Istituto il primo incontro del corso di formazione, rivolto al personale scolastico, sulla "Analisi Comportamentale Applicata ABA (Applied Behavior Analysis) nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico", che ha visto coinvolti venti docenti dell'Ambito n.3 della provincia di Agrigento, del quale I'IISS Don Michele Arena è Scuola Polo per l'inclusione. Il corso, alla sua prima edizione, è stato condotto dalle dottoresse Fabiana Cimimo e Ilaria Collura e risponde alle esigenze formative del territorio e alla necessità di acquisire strategie utili per agevolare la piena ed efficace Inclusione Scolastica, ma anche Sociale, degli alunni affetti da ASD.

 

 


Materiale del corso di formazione ABA e Autismo

 

CIRCOLARI

CIRCOLARI

PHOTO GALLERY

PHOTO GALLERY

EVENTI

EVENTI

ALBO PRETORIO

ALBO PRETORIO

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, o accettando acconsenti all’uso dei cookie.