Corso di formazione sulla "Analisi Comportamentale Applicata" ABA - Seconda edizione (marzo 2019)

  

L’Istituto Don Michele Arena, Scuola Polo per l’Inclusione per l’Ambito n.3 della provincia di Agrigento, conferma l’attenzione verso i processi inclusivi e si attiva per fornire risposte concrete ai bisogni presenti nel territorio. L’aumento dei casi di autismo nella nostra provincia ed in modo specifico nei paesi del nostro hinterland, ci ha guidato verso la scelta di proporre un corso sull’”Applied Behavior Analysis” (ABA), la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento, che è considerata lo strumento elettivo per il trattamento dei soggetti affetti da ASD. Per queste ragioni, dopo il successo riscosso dalla prima edizione e per far fronte alle numerose richieste pervenute, è stata attivata la seconda edizione, che sarà curata ancora una volta, dalle dottoresse Fabiana Cinino e Ilaria Collura, psicologhe psicoterapeute cognitivo comportamentale.

 


Corso di formazione sulla "Analisi Comportamentale Applicata" ABA 

  

Mercoledì 27 Febbraio si è svolto nell'aula magna del Plesso di Via Nenni del nostro Istituto il primo incontro del corso di formazione, rivolto al personale scolastico, sulla "Analisi Comportamentale Applicata ABA (Appied Behavior Analisys) nell'ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico", che ha visto coinvolti venti docenti dell'Ambito n.3 della provincia di Agrigento, del quale I'IISS Don Michele Arena è Scuola Polo per l'inclusione. Il corso, alla sua prima edizione, è stato condotto dalle dottoresse Fabiana Cimimo e Ilaria Collura e risponde alle esigenze formative del territorio e alla necessità di acquisire strategie utili per agevolare la piena ed efficace Inclusione Scolastica, ma anche Sociale, degli alunni affetti da ASD.

 


Gennaio 2017 - Corso di formazione "Facilitare la comunicazione con il PECS" - Sede di Sciacca

IL 25 Gennaio 2017 si è svolta a Sciacca presso la sede centrale dell’IISS “Don Michele Arena” la prima giornata del corso CTS “Facilitare la comunicazione nell’autismo con il PECS”, a cui hanno partecipato  docenti curricolari, di sostegno, assistenti all’autonomia e comunicazione e genitori delle istituzioni scolastiche del versante Occidentale della provincia di Agrigento. La relatrice del corso, Dott.ssa Caterina Lo Gerfo, con grande professionalità ha affrontato la tematiche riguardanti i disturbi dello spettro autistico alternando momenti di lezione frontale con Workshop operativi su studio di casi.

PhotoAlbum 


Gennaio 2016 - Corso di formazione C.T.R.H. “Didattica inclusiva: la gestione e l’inclusione degli alunni con B.E.S.”

Grande successo hanno avuto le quattro  giornate del Corso di formazione C.T.R.H. “Didattica inclusiva: la gestione e l’inclusione degli alunni con B.E.S.”, svoltesi in data 12, 13 19 e 21 Gennaio 2016, presso la sede dell’I.P.S.I.A. "Miraglia". Alto il grado di soddisfazione dei corsisti che hanno molto apprezzato la professionalità del relatore Prof. Benedetto Lo Piccolo, docente coordinatore del laboratorio e tirocinio del Dipartimento di Scienze psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli studi di Palermo. Direttore del corso la nostra Preside prof.ssa Gabriella Bruccoleri.

Photo album


Indetto il bando nazionale sul tema dell'Autismo per l'A.S. 2014/15          Vedi bando


31 marzo 2015 - Giornata di studio sull'integrazione degli alunni Autistici

Martedì 31 Marzo 2015 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del plesso di via Via Nenni si terrà la “GIORNATA DI STUDIO SULL’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI AUTISTICI”. Coordinerà i lavori il nostro D.S. prof.ssa Gabriella Bruccoleri. Relazioneranno il dott. Antonio Vetro, responsabile dell’U.O. di neuropsichiatria infantile A.S.P. di Agrigento, il prof. Giuseppe Iacono, Direttore dell’Ospedale “G. Di Cristina” di Palermo, la dott.ssa Francesca Bartolomei, Psicologo-psicoterapeuta specialista in psicologia del ciclo di vita c/o Università degli studi di Padova. Durante la giornata saranno decretati i quattro vincitori del Concorso Nazionale 2014/2015 “RACCONTAMI L’AUTISMO”, concorso sponsorizzato da Banca Mediolanum, Assicurazioni Generali e Banca di Credito Coperativo di Sambuca di Sicilia.