Plesso "Saverio Friscia" - Via Nenni Sciacca

Il plesso "Saverio Friscia", situato in via Nenni a Sciacca, è anche sede della Dirigenza e degli uffici amministrativi dell'Istituto "Don Michele Arena".

L’area di provenienza degli alunni si riferisce ad un territorio vasto che copre diversi Comuni, l’Istituto, infatti, svolge la propria attività formativa in un territorio la cui economia si basa prevalentemente sull’agricoltura, sul commercio, sul turismo, sull’artigianato, sulla pesca e sull’attività edilizia.

La situazione di partenza degli allievi che arrivano alle classi prime è diversificata in quanto essi provengono da scuole medie con esperienze e metodi d’insegnamento vari. Le condizioni socio-economiche e culturali delle famiglie degli alunni, inoltre non sono omogenee: in genere il livello sociale è medio e a volte si riscontrano casi di disagio e difficoltà.

Nella complessiva attività di programmazione e di progettazione si sono tenute presenti alcune finalità, considerate come prioritarie per la scuola dell’autonomia e per il nostro Istituto in particolare:

1.     assolvere l’adempimento dell’obbligo scolastico secondo quanto previsto dalla legge;

2.     innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico;

3.     contribuire allo sviluppo della personalità offrendo, oltre a solide conoscenze di base, ampie opportunità di arricchimento culturale;

4.    assicurare il raggiungimento di un elevato livello di professionalità integrando le conoscenze teoriche con efficaci e sistematiche attività di laboratorio e di stage per l’inserimento con successo nella realtà produttiva del territorio;

5.     potenziare e rendere più efficace l’azione di orientamento, in vista sia del proseguimento degli studi, che dell’inserimento nel mondo del lavoro;

6.     sviluppare attraverso nuove tecnologie e metodologie aggiornate l’insegnamento delle lingue;

7.    attivare azioni di formazione e aggiornamento, per diffondere la cultura dell’autonomia e promuovere l’adozione di nuove metodologie didattiche.

Indirizzi di studio della sede centrale via Nenni

Settore Servizi

Settore Servizi Socio Sanitari