Plesso "Accursio Miraglia" - Corso Miraglia Sciacca

L'istituto, fondato a Sciacca nell'anno 1962, ha avuto inizialmente la denominazione di "I.P.S.I.A.M" (Istituto Professionale di Stato per l'Industria e le Attività Marinare).

Fin dalla sua fondazione l'istituto è stato costantemente attento alle esigenze del territorio, nel cui contesto si è trovato ad operare, ponendosi quale obiettivo quello di garantire ai propri alunni una formazione culturale e professionale altamente qualificata in sintonia con l'evoluzione tecnologica e con le esigenze del mercato del lavoro.

Con la denominazione attuale di "I.P.S.I.A" (Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato), l'istituto è sito in C.so A. Miraglia n° 13 a Sciacca, e dal 1° settembre 2013 fa parte dell' I.I.S.S. "Don Michele Arena"

Attualmente l'istituto è sempre più impegnato in una fase di costante aggiornamento e trasformazione finalizzata a poter fornire ai propri alunni una formazione professionale moderna e qualificata orientata sempre verso i settori che offrono maggiori prospettive di lavoro nel nostro territorio, non trascurando le esigenze e le opportunità conseguenti alle nuove realtà prospettate per l'Unione Europea. A tale scopo l'istituto è impegnato non solo ad offrire una nuova formazione professionale esclusivamente tecnica bensì a fornire anche una solida preparazione culturale di base.

Nei corsi di studio attivi presso il nostro istituto, in linea con le direttive dei più moderni programmi ministeriali, accanto alle discipline puramente tecniche e professionali trovano quindi ampio spazio anche discipline quali lo studio della cultura italiana, delle lingue straniere, del diritto, della scienza della terra, ecc.

Quanto sopra, unitamente al sempre più frequente e sistematico ricorso ai mezzi informatici quali ausilio per lo svolgimento e l'approfondimento dei programmi di studio (l'istituto è sede di esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer E.C.D.L.), nonché il ricorso a frequenti rapporti interdisciplinari di collegamento tra scuola e mondo del lavoro, fa sì che la formazione generale maturata nei nostri alunni, alla fine dei corsi di studio frequentati con esito positivo presso l'istituto, risulti certamente altamente qualificata e tale da consentire di poter affrontare, con sicurezza e competenza, qualsiasi esigenza e difficoltà che venisse a manifestarsi sia al momento del primo inserimento nel mondo del lavoro, sia al momento delle successive ed inevitabili fasi di riqualificazione e riconversione professionale conseguenti alle mutate esigenze del mondo di lavoro sempre in continuo e veloce evolversi.

Indirizzi di studio del plesso di Corso Miraglia

Settore Industria e Artigianato