Sabato 18 marzo presso l’aula magna del plesso Miraglia si è tenuto un incontro tra gli alunni della 2E CMN e la Croce Rossa Italiana sull’importanza del Primo Soccorso. L’obiettivo principale dell’incontro era di sviluppare tra i giovani una cultura del primo soccorso per renderli consapevoli delle proprie capacità e i propri comportamenti.

I volontari Cosimo Di Giovanna e Valentina Indelicato, dopo una breve introduzione sulla conoscenza della CRI e le sue attività, hanno parlato dell’importanza del Primo soccorso, cosa fare e non fare; hanno spiegato ai discenti l’importanza e come effettuare una chiamata al sistema emergenza 112; hanno illustrato “Where Are U”, l'applicazione che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell' app; hanno mostrato i presidi utili durante un intervento di Primo soccorso, dal semplice saturimetro al manichino per l'addestramento alla rianimazione cardiopolmonare. Infine i volontari hanno trattato dei casi specifici di emergenza in cui quotidianamente ciascuno di noi può imbattersi , dai più comuni ( attacchi di panico, svenimento, convulsioni, ubriacatura) a quelli più gravi ( incidenti stradali).

L’incontro si è concluso con un dibattito aperto , un bel momento di confronto tra gli alunni e gli operatori della C.R.I.