Si è svolto nella mattinata del 17 gennaio, presso l'Aula Magna del plesso IPIA di corso Miraglia, il seminario sul tema “GREEN ECONOMY E SMART TECNOLOGY” in collaborazione con l’ordine degli ingegneri della provincia di Agrigento e l’Università degli Studi di Palermo. Sono state affrontate alcune problematiche di attualità riguardanti la gestione intelligente ed efficace dell’energia, la mobilità elettrica, le prestazioni degli impianti
elettrici in ambito residenziale e la sicurezza informaticacon ricadute ed applicazioni nel settore della tracciabilità della filiera alimentare.
Dopo i saluti di rito, il nostro Dirigente ha introdotto i lavori passando la parola:

• al Prof. Ing. Gaetano Zizzo, ricercatore “Sistemi energetici” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’università degli studi di Palermo che ha relazionato su “Sistemi di accumulo associati ad impianti di produzione da fonti rinnovabili” e su “Progettazione, realizzazione e verifica impianti di messa a terra per utenze in bassa e media tensione”
• al Prof. Ing. Pierluigi Gallo, Ricercatore e Mentore per la didattica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’università degli studi di Palermo che ha relazionato su “Introduzione alla tecnologia blockchain e agli smart contract” e su “Applicazioni della blockchain per la tracciabilità nelle filiere agroalimentari e la gestione delle smart grid”
• all’Ing. Cosimo Rando, promoter tecnico della Schneider Electric SpA, industria multinazionale leader nel settore elettrico che ha relazionato su “Green Economy: Infrastrutture di rete per la locomozione urbana - Estensione del concetto di quadro elettrico intelligente”
• e ad un gruppo di studenti della classe 5^ del corso ITI - Indirizzo Automazione – del nostro Istituto che hanno affrontato il tema dei “Livelli prestazionali degli impianti elettrici residenziali” e dei “Sistemi smart per la trasformazione degli impianti residenziali esistenti in impianti domotici”

PhotoAlbum     Servizio su RMK-TV