Mercoledì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata in tutto il mondo per iniziativa della FAO, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena”, si è svolta la manifestazione “Impariamo a mangiare bene“, con l’obiettivo di informare  e sensibilizzare i giovani sui problemi della malnutrizione e di orientarli verso corrette abitudini alimentari e stili di vita più adeguati.

Particolare risalto si è dato all’olio d’oliva, prodotto tipico del nostro territorio, dalle eccezionali proprietà nutrizionali, ed alimento fondamentale della Dieta Mediterranea.  Ed è in tale contesto che si inserisce il progetto didattico-inclusivo “Gustare l’olio insieme è salutare”, realizzato nel nostro Istituto e conclusosi, non a caso, in coincidenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. L’olio prodotto dalle olive raccolte nella prima fase di tale progetto, imbottigliato ed etichettato con il logo della scuola, è stato offerto agli ospiti intervenuti, mentre tutti gli alunni partecipanti hanno potuto degustare il pane condito con olio direttamente nell’uliveto “San Francesco”, dal quale tutto ha avuto inizio.Sono intervenuti alla manifestazione gli esperti: Dott. Damiano Licata, funzionario dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura; Dott.ssa D. Ferrara dell’A.S.P., referente Uff. Educazione alla salute Distretto di Sciacca; Dott.ssa S. Indelicato Oliva, biologa nutrizionista.