Mercoledi 19 giugno 2019, presso i locali della biblioteca della sede di via Giotto del nostro istituto, recentemente riqualificata e restituita alla comunità

scolastica, si è svolto il sesto incontro del PROGETTO PILOTA “La corresponsabilità educativa scuola famiglia come risorsa per la realizzazione dei progetti di vita delle studentesse e degli studenti con disabilità”. Il personale docente e amministrativo in servizio ha accolto gli ospiti fornendo assistenza e collaborazione per tutta la durata dei lavori. I formatori della giornata, il dr. Maurizio Gentile e la dr.ssa Evelina Arcidiacono, funzionari dell’USR Sicilia, hanno fornito spunti di riflessione sulle dinamiche inclusive e sui modelli didattici organizzativi utili per agevolare tali processi. Le docenti /mamme presenti all’incontro si sono cimentate in lavori di gruppo per sperimentare, personalmente, le strategie da utilizzare. Non sono mancati studi di casi pratici di didattica inclusiva, che deve orientarsi verso l’accoglienza, la relazione e la capacità di adeguare la programmazione alle reali esigenze degli studenti. Vivo l’interesse dei partecipanti.

PhotoAlbum     Servizio su RMKTV