Il progetto innovativo Curriculum Scolastico per Assi culturali "Laboratorium vs Auditorium" promosso dall’ USR–Sicilia, si conclude con la progettazione-sperimentazione del curriculum ambientale in una classe-laboratorio aperta agli alunni del biennio, a cura delle proff. Rosalba Catalano e Domenica Ferraro, in collaborazione con l’Associazione Italiana  Giovani per l'Unesco. Ispirato al tema della sostenibilità ambientale ed in coerenza con la progettazione per Assi, il laboratorio ha definito un setting dinamico e flessibile valorizzando le potenzialità, gli stili, il pensiero critico, il problem posing, le dinamiche di gruppo. Attraverso il cooperative learning, gli studenti hanno realizzato diversi prodotti, su supporto cartaceo e digitale, valorizzando il patrimonio ambientale e culturale del territorio.