Nei giorni 3, 4, 5 maggio si è svolta, presso l’ITIP “ Bucci” di Faenza,  la Gara Nazionale per istituti professionali  indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica. Alla gara, alla quale può prendere parte un solo alunno delle classi quarte,  ha partecipato, in rappresentanza dell’IPSIA,  l’alunno Calogero Balistreri  della IV MAT A, accompagnato dal prof. Corrado Tedeschi. La competizione, articolata in tre parti: due prove pratiche (una a carattere  elettrico-elettronico, l’altra meccanica) ed una prova teorica, è stata svolta nei giorni 4 e 5 maggio. Alla gara hanno aderito 17 istituti provenienti per la maggior parte dalle regioni del nord Italia. La  manifestazione, che puntualmente si svolge ogni anno in considerazione della sua validità e della favorevole accoglienza ottenuta da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, si pone come  obiettivi  la  valorizzazione delle eccellenze,  la verifica delle conoscenze,  delle abilità e delle competenze acquisite e dei livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli. Essa  permette inoltre un importante  scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse nonché  la diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale. Il nostro allievo, con il punteggio  di 62/100 punti si è classificato al quinto posto, a soli tre punti dal secondo, evidenziando un livello di competenze ed abilità di livello pari alle eccellenze dei migliori e più titolati istituti delle regioni del centro-nord,  dimostrando così il buon lavoro svolto dal nostro istituto.
Complimenti Calogero!!