Giovedi 16 maggio 2019, le classi 1°A A.F.M e 1°G TURISMO (ITET), accompagnate dalle docenti : proff. Camera Maria, Cantone Vincenza, Arno Loredana e dall’Assistente L.I.S., dott.ssa Liotta Silvana, hanno partecipato alla manifestazione della Vᵃ edizione del Progetto “Legalità e buone

pratiche” che si è svolta presso l’istituto Comprensivo “V. Landolina” di Misilmeri (PA). Gli alunni hanno realizzato due lavori che hanno comportato la ricerca, lo studio e l’approfondimento degli aspetti peculiari del territorio compreso nella provincia di Agrigento che la nostra scuola ha avuto l’onore di rappresentare. La classe 1°A “A.F.M.” ha realizzato un cartellone nel quale sono stati disegnati i simboli più rappresentativi dei principali comuni della nostra provincia. La Classe 1°G “Turismo” ha realizzato un video che “racconta”, con l’utilizzo della multimedialità, le eccellenze della nostra terra dal punto di vista   paesaggistico- geografico, artistico-letterario, folkloristico, socio-culturale ed eno-gastronomico, senza tralasciare gli aspetti negativi della nostra realtà territoriale. Entrambi i lavori sono stati apprezzati dalla scuola ospitante che, per l’occasione, ha organizzato una kermesse di tre giorni con il coinvolgimento di tanti operatori culturali, associazioni, scuole professionali ed autorità militari e religiose. Attraverso l’esercizio di queste attività di tipo laboratoriale, si è inteso sviluppare nei giovani studenti la conoscenza del territorio declinato nelle diverse forme espressive, nonché   il senso di appartenenza alla propria terra e alle comunità locali con uno sguardo particolarmente attento agli aspetti sociali, alla valorizzazione delle tipicità e delle tradizioni e al rispetto delle risorse naturali, economiche, turistiche e soprattutto umane.