Dal 7 al 12 aprile una numerosa rappresentanza degli alunni del triennio del nostro Istituto, accompagnati da 4 docenti, ha partecipato al viaggio d’istruzione in Campania. La prima visita è stata effettuata alla maestosa Reggia di Caserta realizzata dall’architetto Vanvitelli nella seconda metà del ‘700 su commissione del re di Napoli Carlo di Borbone. La Reggia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ha stupito i nostri alunni con un’infinità di stucchi, pavimenti a intarsio e affreschi tra cui una splendida volta affrescata dal saccense Mariano Rossi. Incantevole il parco della Reggia che si estende per oltre tre chilometri di lunghezza con numerose fontane, sculture,  giochi d’acqua e cascate. Nelle giornate successive gli alunni hanno visitato il centro storico della città di Napoli in tutta la sua bellezza e autenticità, da piazza Plebiscito, a via di San Gregorio Armeno, famosa per le botteghe artigiane di presepi. Interessanti gli scavi archeologici di Pompei, anch’essi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, edifici, monumenti, sculture, pitture e mosaici del 79 d.C. che hanno affascinato e incuriosito i nostri alunni. Infine, l’ultimo giorno è stato trascorso alla Città della Scienza di Napoli, modernissimo Science Centre, dove i nostri allievi, con grande interesse e curiosità, hanno visitato Corporea, museo interattivo dedicato al corpo umano, il planetario 3D, il padiglione dedicato agli insetti e la mostra Exhibit ‘Il mare’ incentrata sulla vita nei nostri mari. Sono state giornate di grande entusiasmo che hanno dato la possibilità di acquisire nuove conoscenze attraverso l’osservazione diretta di siti artistici e archeologici di grande interesse culturale e contemporaneamente divertirsi conoscendo posti nuovi, rappresentando un’occasione di crescita personale e di gruppo.