Lunedì 11 febbraio, presso l'Aula Magna di via Nenni si è svolto l'evento "La memoria che costruisce il futuro" per celebrare e ricordare la tragedia di tutte le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra. E' un nostro dovere promuovere l'educazione europea e la cittadinanza attiva degli studenti attraverso l'approfondimento della storia italiana, per una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici, culturali e sociali che hanno caratterizzato la complessa vicenda del confine orientale. La giornata ha avuto avvio con una video-lezione tratta da "Il tempo e la storia", per proseguire con riflessioni ed elaborati multimediali tematici realizzati dagli alunni. Le attività sono state intervallate dalle esibizioni musicali dei ragazzi dell'Arena Band e a conclusione si è aperto un dibattito che ha visto come protagonisti quattro relatori e i nostri alunni che hanno rivolto loro delle domande: gli approfondimenti sono stati apportati dal geologo Franco Lo Bue, dal giornalista Michele Termine, dallo storico locale Giuseppe Verde, dalla docente di storia Renata Castiglione.