Secondo appuntamento del progetto Miraglia. Ospite di oggi il giornalista Dino Paternostro, direttore di Città Nuove e referente del settore legalità della CGL CGIL, che ha offerto un excursus molto interessante sul periodo storico del primo dopo guerra e del suo rapporto con i sindacalisti uccisi dalla "mafia agraria". Sintesi perfetta per aiutare gli alunni a comprendere le cause e le motivazioni. Altro intervento importante di Franco Colletti, presidente provinciale della Fly CGL che ha presentato una breve storia delle attività sindacali e del loro apporto alla costruzione di una giustizia sociale. Presente Nico Miraglia, figlio del sindacalista saccenze Accursio Miraglia, che ha risposto alle domande degli alunni sottolineando la figura dei sindacalisti e del lavoro svolto da questi uomini nel contesto storico sociale di allora.  Profonde le riflessioni della nostra Preside sul significato di legalità a partire dalle piccole azioni.