Si segnala alle famiglie che i rappresentanti d'Istituto hanno comunicato allo scrivente che da giovedì 12 dicembre 2019 è in atto una forma di protesta che prevede - fra l'altro - l'occupazione non autorizzata di alcuni locali scolastici nel plesso scolastico di Via Nenni a Sciacca da parte degli stessi. In qualità di dirigente scolastico ritengo opportuno precisare che tali forme di protesta, collocandosi al di fuori della legalità, non sono né autorizzate né autorizzabili e che è ferma intenzione di questa dirigenza non tollerare comportamenti e condotte che, oltre ad essere antidoverose, potrebbero costituire pericolo per l'incolumità, innanzitutto, degli stessi giovani. Pur riconoscendo la legittima aspirazione degli studenti ad acquisire spazi di autonomia e decisione all'interno dell'organizzazione scolastica - come ho avuto modo di anticipare ai rappresentanti degli studenti - il giusto protagonismo dei giovani deve trovare collocazione nei modi e nei tempi concordati con il corpo docente e l'intera comunità educante che, in qualità di Dirigente rappresento, senza prefigurare condotte in violazione di leggi e/o regolamenti, affinché le attività formative possano svolgersi in piena sicurezza.Si invitano le famiglie a sensibilizzare i propri figlioli al fine di fare rientrare tali forme di protesta,affinché si convincano a rivedere le loro posizioni, anche in relazione ad eventuali illeciti penalmente sanzionabili che tali condotte potrebbero comportare, oltre alle gravi ricadute negative sul piano del profitto e della valutazione della condotta. Questa anacronistica protesta non può e non deve bloccare le tante attività didattiche programmate, il lavoro d'aula, l'orientamento, tutti gli itinerari formativi che con tanta fatica interistituzionale la scuola ha posto in essere per educare, formare e istruire gli studenti come cittadini attivi e responsabili inseritia pieno titolo nel contesto sociale.
Si confida nel contributo delle famiglie.
Prof. Calogero De Gregorio