Bellissima esperienza per gli studenti del corso “TURISMO” del don Michele Arena che hanno condiviso con gli alunni della V D  e un gruppo  della IV e della V A del corso A.F.M., alla scoperta di forme alternative di  ospitalità turistica e di nuove  prospettive imprenditoriali secondo i canoni della sostenibilità,  nel pieno rispetto delle risorse naturali e culturali della nostra Regione. Il 2 e il 3 dicembre c.a., accompagnati dalle docenti Camera Maria, Nicolosi Maria, Casandra V.A. e Chiarello G., gli studenti del Don Michele Arena si sono recati a Scicli presso la struttura denominata “ALBERGO DIFFUSO”dove hanno potuto testare una nuova tipologia di ricettività che non prevede nuove e ingombranti edificazioni ma che rivaluta l’esistente e ne valorizza la specificità.

I giovani imprenditori dell’Albergo diffuso, durante il meeting  didattico svoltosi in un’ insolita e suggestiva sala conferenze, ci hanno  illustrato le fasi che hanno condotto alla realizzazione di tale risultato imprenditoriale di successo ed hanno trasmesso ai nostri ragazzi quell’entusiasmo e quella “voglia di fare “ che costituiscono la finalità primaria del nostro sforzo di docenti e la mission della scuola. La rivalutazione dei centri storici con l’esaltazione dell’autenticità dei luoghi sottraendoli  da ogni forma di sfruttamento economico  che porta al deterioramento del paesaggio e alla spersonalizzazione dei territori sono i principi cardine  che sostengono questa proposta imprenditoriale che ha una matrice tutta italiana e che sta attraendo tanti altri giovani imprenditori del resto del mondo tra cui la giovane giapponese che era presente all’incontro e che sta soggiornando a Scicli con l’intenzione di studiare il progetto per poterlo adattare  alla realtà giapponese. Il viaggio a Scicli ha offerto inoltre  agli studenti la possibilità di visitare alcuni dei gioielli del barocco siciliano di Modica e di Ragusa Ibla e di apprezzare l’accoglienza e il senso di ospitalità degli abitanti del posto.