“Dalle ore 20.00 alle 24.00 di sabato 18 maggio 2019 presso la Casa Museo Francesco Scaglione - Piazza Duomo – gli studenti dell’Istituto Tecnico e Professionale settori economico e tecnologico guideranno i visitatori in nuovi percorsi emozionali che coniugando storia, cultura, tradizioni e tecnologie consentiranno loro di accedere con semplicità a contenuti multimediali informativi, interattivi e di alta qualità, alla scoperta del patrimonio culturale saccense.
“Il sesto senso, vedere oltre il visibile” applicazioni al Museo di #RealtàAumentata e #RealtàVirtuale da una intuizione del Museo Diffuso "Sciacca Città dei 5 Sensi" e la collaborazione istituzionale fra il dipartimento scientifico-tecnologico del nostro Istituto e le associazioni del territorio .
Gli studenti sono così protagonisti di un progetto didattico innovativo che dalla workforce automation dei laboratori dell’Istituto Tecnico e Professionale dell’ II.SS Don Michele Arena e gli orizzonti applicativi del settore industriale, si estende alle realtà museali dove il viaggio del visitatore, attraverso l’uso di uno smartphone o di un tablet o, semplicemente, attraverso una soluzione di digital signage, diventa un’esperienza immersiva che trasforma esposizione statiche in panorami immaginifici. Un progetto di comunicazione integrato che, sfruttando la realtà aumentata, potenzia la comunicazione riuscendo a semplificare e a rendere più completa e ingaggiante l’interazione.
La realtà aumentata nell'era delle smart city al servizio della città di Sciacca e dei suoi abitanti per uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.
Guarda la teca di farfalle…guardala bene…le vedrai volare!
E con la realtà virtuale, la stanza…si animerà e ti porterà indietro nel tempo…    Sciacca museo diffuso dei 5 sensi

Calogero De Gregorio