Si sono svolte, giorno 27 maggio 2022, a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, le premiazioni del Concorso Nazionale “Legalità e cultura dell’Etica”, indetto dal Rotary Club. Gli alunni del nostro Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Calogero De Gregorio, hanno aderito all’iniziativa in coerenza con le finalità e gli obiettivi del curricolo d’istituto di Educazione Civica; si sono contraddistinti sviluppando degli elaborati

che la Commissione giudicatrice ha sancito vincitori su base nazionale.I ragazzi che, sotto la guida delle docenti M. Serena Serra e Giuseppina Guida, hanno interpretato con sensibilità la tematica “Il lavoro tutelato come strumento di coesione, sviluppo, crescita e benessere, in sicurezza”, sono stati:

• 1° Classificato – Marco Vaccaro- Indirizzo: Nautico - Classe 4 E - Manifesto con scatto dal titolo “Il giusto prezzo”. Hanno collaborato gli alunni Dimino Vito e Prato Giuseppe.
  • Menzione - Alessandro Bonfiglio - Indirizzo: Nautico -Classe 4 E- Tema dal titolo “La parola ai lavoratori”. Hanno collaborato gli alunni Castronovo Calogero, Nobile Alessio e Vasile Cozzo Luca.
  • Menzione - Giuseppe Maiorana - Indirizzo: Nautico - Classe 2 F - Video dal titolo “Motivazione al lavoro”.

La giornata è stata caratterizzata da dibattiti e interventi sulla sicurezza sul lavoro. Ha coordinato il forum la giornalista Rai Christiana Ruggeri.

Sono intervenuti:

• Il Prof. Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale.
  • Il Dott. Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, che ha posto l’accento sul ruolo del Sindacato.
  • Il Dott. Edoardo Bianchi, Vice Presidente ANCE-Lavori Pubblici, sul ruolo degli Imprenditori.
  • Le aziende BARILLA, FERRARI, rispettivamente con il Dott. Andrea Belli e il Dott. Andrea Girotti, che hanno portato, con le loro testimonianze di realtà lavorative, esempi per il futuro.
  • Il Dott. Massimo Barra, direttore di Croce Rossa Italiana - Villa Mariani, che ha mostrato quanto alcool e droga siano causa di incidenti sul lavoro.
  • L’Avv. Paolo Lazzara, vice Presidente INAIL.

Sono intervenuti altresì Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Andrea Purgatori, giornalista LA7. A premiare i nostri alunni è stato il Prof. Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale. L’alunno Marco Vaccaro, primo classificato, è stato omaggiato di un computer; lo hanno accompagnato la prof.ssa Franca Pecoraro, referente dell’iniziativa, e l’avvocato Baldo Ficani, presidente del Rotary Club di Sciacca. Tutti i ragazzi classificati hanno ricevuto un attestato e una targa ricordo. La Presidente dei Rotary club Patrizia Cardone ha elogiato l’interesse degli studenti nei confronti del tema proposto e il lavoro svolto.