La consolidata collaborazione con i cantieri navali di Sciacca ha visto gli alunni della Classe Quarta Nautica  impegnati in stage nei cantieri Bonsignore, Carlino, Martorana, Rapisarda di Sciacca. Quest’anno l’esperienza di stage si è arricchita di una nuova esperienza:  alunni della classe  4E-CMN,

accompagnati dal prof. Ing. Giordano per Meccanica e Macchine e dal prof. Abate per le Esercitazioni di Navigazione, è stata ospite  del Veliero “Signora del Vento” dell’Istituto Nautico “Caboto” di Gaeta. Gli alunni hanno fatto le esperienze tipiche del veliero:  navigazione a vela,  guardia,  servizi in mensa e di pulizie, antincendio, compensazione della bussola magnetica, sala macchine e impianti, gerarchia di bordo. Nuoto, escursione e circumnavigazione dell’isola di Ponza.  Esperienze condivise  con una classe Quinta dell’Istituto Nautico di Fermo. A margine gli allievi hanno potuto conoscere la realtà dell’Istituto Tecnico Superiore  “Caboto” di specializzazione per allievi diplomati. Pe questa esperienza vada il ringraziamento del nostro Istituto al Comandante Bizzi , al Primo Ufficiale Camelio, al Direttore di Macchina Massa e al suo Primo Di Tucci, al Commissariato e a tutto l’equipaggio per quanto insegnato ai nostri allievi e per l’accoglienza.