PROGETTO Area “Disagio e dispersione scolastica”
Si è conclusa Venerdì 22 Novembre c.m. la prima fase del progetto Liberiamoci dalle dipendenze e riprendiamoci i valori - Esperienze di vita, relativo all’Area “Disagio e dispersione scolastica”. Gli alunni del biennio di tutti i Plessi dell’IISS “Don Michele Arena”, durante le ore curriculari, si sono incontrati con Francesco Fauci, membro del Comitato Nazionale di Servizio della  Comunità Gesù ama, operante nella Parrocchia B.M.V. di Loreto della Perriera e  con altri membri del Comitato Locale di Servizio della stessa Comunità.
Sono state narrate esperienze di vita vissuta, legate a dipendenze da droga, alcool, fumo, ma anche a dipendenze comportamentali, quali le dipendenze affettive, l’uso eccessivo di Internet e dei social e del gioco. I testimoni hanno raccontato la loro storia per aiutare gli studenti a riflettere sui rischi a cui vanno incontro intraprendendo percorsi sbagliati e conducendo una vita priva di valori, ideali e prospettive per il futuro.
A breve sarà comunicato calendario degli incontri della seconda fase del progetto, che prevede l’attivazione di forum di discussione sull’importanza dei valori, che danno significato alla vita. In ogni forum verrà trattata una tematica tra quelle selezionate dai docenti o proposte dagli stessi alunni, che li aiuterà a far venir fuori i lori disagi, il loro malessere e le loro domande. I forum saranno condotti in orario extracurriculare dalle docenti referenti, proff. Loredana Arno e Maria Antonia Montalbano, in presenza di uno specialista esterno (psicologo) e per alcuni incontri potrà essere richiesta la presenza dei testimoni che potranno rispondere in prima persona alle domande poste dai ragazzi. Gli alunni che parteciperanno ai forum di discussione saranno coinvolti, nei diversi plessi del “Don Michele Arena”, nella costruzione dell’Albero dei valori, nel quale gli alunni metteranno in evidenza i principali valori su cui baseranno la loro vita futura.