Nell’ambito delle attività previste dal PTOF e come stage per i percorsi conclusivi PCTO per le classi terze/quarte e preparatori per le classi seconde, lunedì 16 maggio 2022 le classi 4B SIA, 4G TURISTICO, 3B SIA, 2AFM e 2G TURISTICO, hanno partecipato alla visita guidata dell’Area archeologica Eraclea Minoa – Oasi Marevivo. Ad accogliere e guidare gli studenti, accompagnati dai docenti, gli educatori ambientali dell’associazione Marevivo Sicilia.

All’arrivo nell’area archeologica alle scolaresche è stata presentata la monumentale marna di calcare bianco, della quale è stata spiegata l’origine e la formazione geologica. La visita è poi proseguita nell’area archeologica di Eraclea Minoa, attraverso un sentiero panoramico all’interno dell’area stessa, fino al punto in cui la visuale si apre sulla foce del fiume Platani e la relativa Riserva. Interessanti le soste mirate ad osservare e conoscere la vegetazione autoctona, come l’artemisia, della quale gli alunni hanno scoperto le proprietà, le caratteristiche curative e gli odori. La visita è proseguita alla scoperta del mito legato a Minosse e al palazzo del Minotauro costruito dall’architetto Dedalo, il mito ha introdotto gli studenti alla scoperta del Teatro di Eraclea e ai reperti conservati nell’Antiquarium. Terminata la vista dell’Area archeologica, il gruppo si è spostato in pullman verso l’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa, immersa tra mare e bosco. Qui si è potuta ammirare la mostra permanente “Marine litter art”. Dopo la pausa pranzo, gli studenti hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al laboratorio di biologia marina con la scatola del mare che ha concluso una giornata vissuta con gioiosa partecipazione da parte di studenti e docenti.